La comunità licodiese ha avuto il grande piacere di ricevere, durante i festeggiamenti dell'Agosto 2006, una folta delegazione proveniente da Rabat, nell'isola di Malta, città che tributa a San Giuseppe grandi onori e fasti, con una solenne e coreografica festa nel mese di Marzo.

Il gruppo vedendo in rete, le foto delle celebrazioni cittadine, si è interessato ad organizzare un pellegrinaggio nel nostro comune durante i giorni della festa. La delegazione è stata accolta con grande gioia dai licodiesi, e ha avuto modo di visitare ed apprezzare le bellezze del nostro territorio e di partecipare attivamente e devotamente alla festa.
Sabato 26, hanno partecipato alla processione, sfilando lungo la via principale, con lo stendardo del proprio ordine.
Domenica hanno vissuto insieme ai devoti licodiesi, tutti i momenti particolari della festa. La sera è avvenuto lo scambio di doni tra le due comunità.
Il lunedì Padre Adriano dell'Ordine Francescano, che ha accompagnato la delegazione, è stato invitato a salire sul fercolo durante la processione, e ha tenuto una breve ma significativa omelia, durante la "Calata dell'Angelo". Dopo aver assistito all'Asta e al fuoco finale, la delegazione è partita, serbando un buon ricordo della festa, dei licodiesi e della Sicilia, e invitandoci a ricambiare la visita, per la loro festa.