Ingredienti:

Ingredienti per 6 zeppole di San Giuseppe al forno:

acqua: 100 ml.
burro: 50 gr.
sale: 1 pizzico
zucchero: mezzo cucchiaino
farina 00: 65 gr.
uova: 2

crema pasticcera: 400 gr. circa
amarene sciroppate: 6
zucchero a velo

Come preparare le zeppole di San Giuseppe al forno

Per prima cosa preparate la crema pasticcera che deve essere ben densa. Una volta pronta, mettete la crema pasticcera a raffreddare coprendola con della pellicola trasparente e, una volta fredda, mettetela in frigo.

Per quanto riguarda la preparazione delle zeppole di San Giuseppe al forno, la ricetta è uguale a quella dei bignè. In un pentolino versate l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro. Mettete l’acqua sul fuco e, quando il burro si sarà sciolto completamente,

aggiungete la farina setacciata e mescolate fino a quando otterrete un impasto unico.

Togliete l’impasto dal fuoco e mettetelo in una ciotola a raffreddare.

Non appena l’impasto sarà freddo, aggiungete 1 uovo e lavoratelo con le fruste elettriche fino a quando l’uovo non sarà stato completamente assorbito.

Se vi rendete conto che l’impasto ha già la giusta densità, non aggiungete altre uova… Nel mio caso infatti, con 1 uovo, l’impasto cadeva già a nastro… se avessi aggiunto un altro uovo sarebbe diventato troppo fluido.

Quindi ricordate di non aggiungere mai le uova tutte insieme e dopo il primo uovo, valutate se è il caso di aggiungere l’altro. L’impasto deve avere la consistenza che vedete in foto.

A questo punto, trasferite l’impasto nella sacca da pasticcere con la bocchetta a stella grande.

Foderate una teglia con della carta forno e realizzate dei cerchi con l’impasto lasciando un piccolo buco al centro (tornando a quanto detto prima, se l’impasto è troppo fluido, non riuscirete a realizzare le zeppole).

Infornate le zeppole in forno preriscaldato a 200 C per 15 minuti poi, abbassate la temperatura a 190 C e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciate raffreddare le zeppole dentro il forno aprendo un pochino lo sportello del forno. In questo modo, le zeppole avranno modo di asciugarsi all’interno.

Quando le zeppole saranno fredde potrete farcirle.

Tagliate le zeppole a metà e farcitele con la crema pasticcera.

Chiudete le zeppole, riempite il buco centrale con un ciuffetto di crema ed aggiungete un’amarena sciroppata. Io ho aggiunto mezza ciliegia candita perché a casa mia le amarene non piacciono a nessuno.

Riponete le zeppole in frigo e, al momento di servirle, spolveratele con un pochino di zucchero a velo.