Ingredienti:

Zeppole di San Giuseppe fritte
acqua: 250 ml
zucchero: 40 gr.
sale: mezzo cucchiaino scarso
burro: 70 gr.
farina 00: 150 gr.
uova: 3
scorza di limone grattugiata
per friggere: olio di semi di arachidi


per la crema pasticcera:
latte intero: 500 ml
vaniglia: 1 baccello
tuorli: 6
zucchero: 150 gr.
farina: 50 gr.


per decorare:
amarene sciroppate o ciliegie candite

 

Come preparare le zeppole di San Giuseppe

Per prima cosa preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate qui.

*Ricordate: la crema pasticcera deve essere ben densa! Una volta pronta, coprite la crema con della pellicola trasparente, lasciatela raffreddare e mettetela in frigo. Meglio se preparata un paio d’ore prima o il giorno prima.

Per preparare le zeppole fritte.

Prendete un pentolino, metteteci dentro l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro e mettetelo sul fuoco.

Intanto che il burro si scioglie, setacciate la farina.

Quando il burro nell’acqua si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere una palla unica.

Mettete l’impasto in un recipiente a raffreddare.

Quando l’impasto sarà quasi freddo, prendete le fruste elettriche e cominciate ad incorporare le uova, uno alla volta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

In ultimo, aggiungete la scorza grattugiata di un limone.

Prendete un sac-à-poche (tasca da pasticciere) con bocchetta stellata grande e mettete l’impasto all’interno della tasca.

Prendete un foglio di carta forno e poggiatelo sul piano di lavoro. Realizzate sulla carta forno delle ruote di impasto lasciando un piccolo buco al centro (io non l’ho lasciato perché volevo farcirne alcune anche all’interno).

Quando tutte le zeppole saranno pronte, prendete una forbice e ritagliate la carta forno attorno alle zeppole: le zeppole vanno messe nella pentola con l’olio con tutta la carta forno che si stacca da sola dopo pochi secondi!

Prendete un tegame e versateci dentro l’olio. Non appena l’olio sarà caldo ma non troppo (le zeppole devono dorarsi lentamente altrimenti dentro restano crude).

Girate le zeppole un paio di volte fin quando non saranno ben dorate da entrambi i lati poi, scolatele e mettetele su della carta assorbente.

Passate le zeppole nello zucchero semolato. Questo passaggio non è obbligatorio e alcune ricette non lo dicono proprio… a me piace questa consistenza zuccherosa in superficie! 

Adesso non vi resta che farcire le zeppole di san Giuseppe.

Mettete la crema pasticcera all’interno della tasca da pasticciere e farcite le zeppole con dei ciuffetti di crema. Decorate le zeppole con mezza amarena sciroppata oppure con mezza ciliegia candita.

Per dare un tocco in più alle vostre zeppole di san Giuseppe, cospargetele con un leggerissimo velo di zucchero a velo prima di servirle.