Le crespelle di riso catanesi sono delle frittelle di riso aromatizzate con scorza d’arancia, miele e cannella tipiche della festa del papà o San Giuseppe, il 19 marzo. Queste frittelle, chiamate sia crespelle che crispelle per la loro superficie “crespa”, ruvida, possono essere mangiate in tutte le friggitorie, non soltanto in occasione di questa festività, ma praticamente tutto l’anno. L’usanza di preparare le crespelle di riso per la festa del papà è diffusa per lo più nella Sicilia Orientale mentre, nella Sicilia Occidentale imperversa l’usanza delle sfince di San Giuseppe.
Io le crespelle le ho sempre mangiate a Catania e non avevo mai provato a farle in casa ma devo dire che sono abbastanza semplici da preparare! L’unica cosa è acquisire manualità nel realizzare queste sottili strisce di riso io mi sono aiutata con due grandi coltelli : perfetto!
Ingredienti:
crespelle di riso catanesilatte:1 lt.
riso:300 gr.
sale:1 cucchiaino raso
zucchero:60 gr.
farina 00:150 gr.
lievito birra:20 gr.
arance:2
cannella
miele
zucchero a velo
per friggere
olio d'arachidi:1 lt.
Procedimento per preparare le crespelle di riso catanesi
In una pentola mettete il latte, il riso ed il sale. Non appena il latte comincia a sobbollire abbassate la fiamma e lasciate cucinare a fuoco lento fin quando il riso non avrà assorbito tutto il latte.
Il riso deve risultare ben cotto, quasi scotto.
Mettete il riso in una ciotola ed aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, una spolverata di cannella e lo zucchero.
Non appena il riso raffredda un pochino aggiungete la farina setacciata ed il lievito di birra sciolto in un pochino d’acqua o di latte tiepido. Mescolate il tutto e mettete a riposare per 2 ore circa.
Trascorso questo tempo versate il riso su un ripiano (io l’ho rivestito con della carta forno) e livellatelo con un cucchiaio bagnato con dell’acqua.
In un tegame, wok o friggitrice versate dell’olio d’arachidi e fatelo scaldare.
Non appena l’olio sarà caldo prendete un grosso coltello, bagnate la lama con l’acqua e tagliate delle striscioline sottili di riso. Lasciatele cadere nell’olio caldo. Non appena saranno ben dorate, scolatele su della carta assorbente.
Quando le crespelle saranno tutte pronte preparate lo sciroppo.
Spremete un’arancia, scaldatene il succo e scioglietevi dentro qualche cucchiaio di miele.
Mettete le crespelle di riso in un vassoio ed irroratele con lo sciroppo al miele.
Spolverate con un pochino di zucchero a velo e servite!