La comunità di Pisano Etneo (fraz. Zafferana), venera San Giuseppe come Patrono onorandolo nella Chiesa ottocentesca della piccola frazione.
La festa esterna si celebra il 19 marzo di ogni anno, con particolare partecipazione degli abitanti della zona, che seguono la processione del fercolo per le vie del paese.

La comunità licodiese ha avuto il grande piacere di ricevere, durante i festeggiamenti dell'Agosto 2006, una folta delegazione proveniente da Rabat, nell'isola di Malta, città che tributa a San Giuseppe grandi onori e fasti, con una solenne e coreografica festa nel mese di Marzo.

Il 10 marzo '07, la nostra comunità, ha avuto la soddisfazione, di intrecciare un nuovo legame, con un'altra comunità, che si gloria del patrocinio di San Giuseppe, la parrocchia di Ognina, storico quartiere periferico catanese.

La piacevole esperienza del gemellaggio con la comunità di Rabat,si è ripetuta nell'edizione 2007 della festa patronale. Memore dell'esperienza felicemente vissuta insieme ai devoti licodiesi, la comunità di Rabat, nella rappresentanza dell'Isle Adam, ha voluto ancora una volta condividere la gioia delle celebrazione patronali. Gradito dono per la comunità, è stato lo stendardo, dipinto a mano, riportante le seguenti parole:

Nel mese di Aprile dell'anno 2008, un gruppo di 31 licodiesi, ha avuto la gioia e il piacere di ricambiare le visite degli amici maltesi, recandosi a Rabat in occasione dei festeggiamenti Giuseppini, suggellando così il gemellaggio e il rapporto di reciproca amicizia che ormai da due anni si è instaurato.